Secondo episodio

lunedì 28 maggio 2012

100 film da vedere assolutamente



Stilare una lista, una classifica, dei 100 film che preferisco è un'impresa ardua, al limite dell'impossibile. Troppo vasto il campo da cui attingere, troppo ampio il limite temporale, troppo radicati i miei gusti.
Sapevo fin dall’inizio cosa mi avrebbe complicato la vita nello scegliere:
il regista (Monicelli, Kubrick o Tarantino su tutti, giusto per fare un esempio.), il protagonista o comunque un attore della pellicola (Harrison Ford, Kevin Spacey, Vittorio Gassman.), le tematiche del film stesso, perchè essendo io un appassionato di fantascienza è stato naturale per me prediligere opere di questo tipo.
In ogni caso ho cercato di sforzarmi, così da rendere questa lista un pò più credibile, pescando soprattutto tra quei film che hanno a loro modo creato una novità dal punto di vista narrativo piuttosto che estetico o tecnico o di ripresa, comunque pellicole che hanno segnato in qualche modo la storia del cinema.
Naturalmente mi sono lasciato trascinare anche dal sentimento, dal divertimento, dalle mie conoscenze, dalle mie esperienze; alla fine è nata questa lista di 100 film che 100 non sono, qualcosa in più, suscettibile in ogni momento di modifiche, tagli o aggiunte, essendo parzialissima e soggettiva.
Di ogni film pazientemente sono andato alla ricerca della locandina, ho aggiunto il titolo originale, l'anno ed ho inserito anche un piccolo commento (anche se per adesso qualche casella è stata lasciata in bianco per questioni di tempo, ma mi impegno a riempirla al più presto.)


Vai alla lista
Giok

Nessun commento: